Ingredienti

4 Persone
4 confezioni di Spiedini Rustici Classici AIA
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Il succo di mezzo limone
Rosmarino
salvia
timo q.b.
Uno spicchio d'aglio
Sale e pepe

Descrizione

La griglia non è l’unico metodo di cottura efficace per preparare ottimi spiedini di carne: avete mai provato a cuocerli al forno?

Gli spiedini di carne al forno sono tra le ricette più gradite, specialmente quando si tratta di dover organizzare un ritrovo con gli amici, anche deciso all’ultimo minuto. Ideali per pranzi e cene informali, infatti, gli spiedini di carne al forno sono facili da preparare e, una volta seduti a tavola, mettono d'accordo proprio tutti!

Il segreto della ricetta degli spiedini di carne al forno è solo uno: il giusto tempo di cottura. Questo fattore, infatti, determina la perfetta doratura esterna della carne e valorizza la morbidezza e la succosità interne, dando vita ad una vera prelibatezza. Per spiedini di carne di grandezza normale, la cottura perfetta al forno si aggira intorno ai 20-25 minuti: molto, comunque, dipende da forno a forno.

Inoltre, rispetto agli spiedini di carne in padella, quelli al forno sono più semplici da preparare perché non vanno mai girati e, mentre cuociono, potrete dedicarvi ad altre attività come, per esempio, preparare la tavola o imbastire un piccolo aperitivo per i vostri ospiti.

Ecco quindi come realizzare deliziosi spiedini di carne al forno che faranno invidia a tutti i maestri del barbecue: seguite i nostri consigli e la nostra ricetta!

Procedimento

1

Prima della cottura: i consigli

Come per tutte le ricette a base di carne, anche per gli spiedini di carne al forno è necessaria una breve e leggera marinatura, che renderà la vostra ricetta ancora più aromatica e la carne molto tenera. 

Potete realizzare la marinatura per gli Spiedini Rustici Classici AIA con 4 cucchiai di olio extravergine di olivail succo di un limone, un pizzico di sale e il pepe nero macinato fresco. Se volete ottenere una marinatura ancora più leggera, invece, potete eliminare il sale e usare al suo posto le erbe aromatiche (qui la guida completa su come e quali scegliere) dal sapore deciso, come rosmarino, salvia e timo

Infine, per un sapore più accattivante, unite alla marinatura che avete scelto uno spicchio d'aglio schiacciato e mescolate fino ad ottenere un'emulsione densa. 

Versate la marinatura sulla carne, coprite il tutto con la pellicola e lasciate insaporire in frigorifero per 15 minuti prima di procedere con la cottura.

 

2

La cottura al forno

Una volta che la carne si sarà insaporita a puntino, grazie alla marinatura che avete scelto, potete passare alla cottura al forno.

Scolate la carne dalla marinatura, infilzate i bocconcini sugli spiedi e spennellateli con un po’ di olio extravergine di oliva a crudo. Mettete gli spiedini in su una placca foderata con carta forno e infornate i vostri spiedini di carne nel forno preriscaldato a 180°C per 20/25 minuti. 

Trascorso questo tempo, estraete dal forno uno spiedino ed incidetelo leggermente con un coltello, in modo da verificarne la reale cottura al cuore.

Quando saranno cotti, sistemate gli spiedini di carne al forno su un bel piatto da portata e cospargeteli con il loro stesso sughetto o con qualche cucchiaio di marinatura tenuta da parte.


Spiedini di carne al forno

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.

Ancora fame? Scopri di più

Ecco una selezione di ricette con Carne al fuoco!

Scopri tutte le ricette