- Ricette
- Pollo intero al forno, la ricetta imperdibile
Pollo intero al forno, la ricetta imperdibile
Ingredienti
Descrizione
Perfetto da servire se avete invitato gli amici a cena o se volete organizzare un pranzo della domenica a casa, il pollo al forno accontenterà davvero tutti e vi farà fare un vero figurone a tavola! Anche se non siete dei provetti chef se seguirete la giusta ricetta del pollo intero al forno il risultato sarà un vero successo. Accompagnatelo con un calice di vino o un bicchiere di birra fresca…un’accoppiata vincente!
Ecco la ricetta facile e veloce per preparare il pollo al forno!
Procedimento
In un mixer tritate il sale grosso, gli spicchi di aglio, l’origano, l’alloro, la salvia e il rosmarino.
Adagiate il pollo intero AIA su una teglia da forno e spennellate la sua superficie con abbondante olio EVO per poi ricoprire il pollo con il trito di aromi precedentemente ottenuto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa un’ora. A metà cottura, estraete la teglia dal forno e girate il pollo dall’altro lato, in modo che si cuocia uniformemente su tutti i lati.
Per completare il vostro piatto, potete abbinare un contorno gustoso al vostro pollo al forno! Ecco tante idee sfiziose:
- Patate arrosto
- Involtini di melanzane leggeri
- Patatine fritte
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Consigli
Per ottenere un pollo al forno succulanto e morbido, non rompete mai la pelle con forchette o forchettoni. Maneggiate il pollo delicatamente, anche in cottura, per lasciare integra la pelle che diventerà croccante e deliziosa. Se volete un pollo arrosto ancora più croccante, mettetelo in forno con la funzione grill per gli ultimi 5 minuti di cottura.
Per una pefetta cottura del pollo al forno, considerate un'ora di cottura per ogni chilo di pollo.
Per un sapore e un aroma ancora più persistenti, dopo 15 minuti di cottura, irrorate il pollo con mezzo bicchiere di vino bianco o rosso, tenendo a mente che il vino rosso scurirà leggermente la carne.
Le ultime guide
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!