- Ricette
- Zuppa inglese ai 3 cioccolati
Zuppa inglese ai 3 cioccolati
Ingredienti
Descrizione
La zuppa inglese è uno dei dolci al cucchiaio più famosi in assoluto, insieme al tiramisù e alle varie creme (come la catalana, per esempio).
Per quanto il nome possa trarre in inganno, la zuppa inglese è un dolce della nostra tradizione italiana, che si caratterizza in particolare per l’utilizzo di pan di Spagna, liquore Alchermes e crema pasticcera. In questa ricetta speciale che vi proponiamo, la classica zuppa inglese viene realizzata con l’aggiunta tre varietà di cioccolato: bianco, al latte e fondente.
Se non vedete l’ora di provarla, allora scoprite qui la ricetta golosissima della zuppa inglese ai 3 cioccolati!
Procedimento
Cominciate preparando una normale crema pasticcera con le Uova Fresche Grandi Oro Natura AIA (la ricetta qui) che poi andrete a dividere in 3 parti uguali e ad arricchire con i 3 cioccolati.
Una volta effettuata questa operazione, sciogliete separatamente i 3 cioccolati (fondente, al latte e bianco) a bagnomaria o al microonde e uniteli alle 3 parti di crema pasticcera.
Ora preparate la bagna per la base di pan di Spagna (o per i Savoiardi) miscelando in un pentolino a fuoco dolce due bicchieri d’acqua con 100 g di zucchero; quando quest’ultimo si sarà sciolto, unite il liquore Alchermes e mescolate bene, poi lasciate raffreddare.
Disponete la base di pan di Spagna o biscotti nei contenitori che avete scelto, quindi inzuppate con la bagna e coprite con uno strato di crema al cioccolato fondente; continuate con un secondo strato di pan di Spagna o biscotti all’Alchermes e completate con uno strato di cioccolato al latte e, per ultimo, di cioccolato bianco.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!