Ingredienti

4 Persone
1 confezione di fette di pancetta
400 g di pappardelle
300 g di funghi porcini
1 melograno
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Rosmarino
Parmigiano Reggiano
Uno spicchio di aglio

Descrizione

A Natale la tradizione è d’obbligo, ma perché non spingersi oltre con un tocco di creatività? Vogliamo proporvi una ricetta davvero originale: le pappardelle al ragù bianco di funghi e pancetta con chicchi di melograno. Sulla tavola di Natale, la tradizione è un elemento che non può di certo mancare e la pasta fresca è sempre la vera protagonista. Per esaltarla al meglio ci vuole un condimento elegante, raffinato e prezioso: ecco allora che i funghi si uniscono alla pancetta in un ragù bianco davvero gustoso, mentre i chicchi di melograno donano croccantezza, colore e dolcezza al piatto. Apparecchiate la tavola di natale con centrotavola, segnaposto e candele fai da te e deliziate i vostri ospiti con un menu di natale davvero con i fiocchi che, oltre alle tartine natalizie e al cappone ripieno, proponga anche questo primo piatto davvero unico!

Ecco la ricetta originale delle pappardelle al ragù bianco di funghi e pancetta con chicchi di melograno!

Procedimento

1

Tagliate le fette di pancetta a striscioline seguendo il lato corto della fetta. Scaldate una padella antiaderente, aggiungete la pancetta e fatela rosolare fino a quando non sarà ben croccante. Se necessario, aggiungete un filo d’olio. In un altro tegame, soffriggete uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino in olio extravergine di oliva. Aggiungete i funghi puliti e tagliati in pezzi grossolani. Regolate di sale e di pepe, poi sfumate con vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete ai funghi la pancetta e mescolate bene.

2

Lessate le pappardelle in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e tuffatele nel ragù tenendo da parte un po’ di sugo per la decorazione del piatto. Avvolgete le pappardelle a nido, unite un cucchiaio di sugo, chicchi di melograno, scaglie di Parmigiano, un rametto di rosmarino e servite! Buon appetito!

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.

Consigli

Se avete amato questa ricetta, provate anche quella delle orecchiette al sugo di funghi e salsiccia e della gramigna bianca con salsiccia, zucchine e pecorino romano!


Le ultime guide