- Ricette
- Mini panettone farcito, la ricetta da fare a casa
Mini panettone farcito, la ricetta da fare a casa
Ingredienti
Descrizione
Il mini panettone farcito è una ricetta semplice per preparare in casa un dessert elegante e monoporzione, per non servire la classica fetta al piatto.
Sebbene in commercio si trovino una grandissima varietà di dolci di Natale farciti con le creme e gli ingredienti più golosi, alla fine, sono i grandi classici ad essere quelli più apprezzati da tutti.
Per non appesantire troppo il palato i mini panettoni possono essere farciti con una delicata crema all'arancia (ricetta che poi, trascorse le feste, potrete utilizzare per crostate, cornetti oppure altri dolci o servire semplicemente al cucchiaio). Da un lato è aromatica al punto giusto per esaltare il profumo del panettone, dall’altro è fresca, per non sovraccaricare le papille, già sottoposte a un tour de force dato dall’abbondanza di piatti particolarmente saporiti, tipici delle festività natalizie.
Procedimento
Per preparare la crema, usate le uova a temperatura ambiente, ricordatevi quindi di toglierle dal frigo almeno 30 minuti prima di iniziare a cucinare. Montatele con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Incorporate a questo punto il mascarpone, la scorza di arancia grattugiata e metà della spremuta di arancia.
Per farcire i panettoncini, potete procedere in due modi: tagliate il panettone in 3 fette orizzontali e bagnatele con poco succo di arancia; spalmate la crema sulla prima, coprite con la seconda e farcite con altra crema; posizionate l’ultima fetta di panettone in cima e avvolgetelo strettamente con dell’alluminio, facendolo riposare per almeno un’ora in frigorifero prima di servirlo.
In alternativa, potete capovolgere i mini panettoni e, mantenendo circa mezzo centimetro di bordo, intagliate un cilindro, senza bucare la calotta superiore. Svuotate il panettone e tagliate la mollica ottenuta a fette orizzontali. Riempite la cavità con la crema e chiudetela con una delle fette cilindriche ottenute dallo svuotamento del panettone. Avvolgete il mini panettone nell’alluminio e fate riposare per un’ora prima di servirlo.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Consigli
Per mantenervi leggeri, completate il panettone farcito con una spolverata di zucchero a velo oppure di cacao. Se, invece, volete esagerare, servite il mini panettone ricoperto di cioccolato fuso.
Le ultime guide
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!