La ricetta

Benvenuti ad una una nuova ricetta che saprà conquistare tutti gli amanti della carne: i bocconcini di tacchino alla cacciatora! Seguici nella preparazione passo dopo passo e vedrai che riuscirai a realizzare un piatto da leccarsi i baffi.

Ingredienti

Seleziona il numero di persone
4
Tacchino fesa a fette grosse AIA500gr
Passata di pomodoroqb
Carotaqb
Costa di sedanoqb
Cipollaqb
Rosmarinoqb
Alloroqb
Spicchi d’aglioqb
Vino biancoqb
Olio extravergine d’olivaqb
Saleqb
Pepeqb
Farina 00qb

Procedimento

1

Mondatura e taglio verdure

Iniziamo con la mondatura e il taglio delle verdure. Prepariamo la cipolla tagliandola finemente, mondiamo e tagliamo la carota e, infine, occupiamoci del sedano, tagliandolo a pezzetti.

2

Preparazione bocconcini

Passiamo alla preparazione dei bocconcini. Utilizziamo la fesa di tacchino a fette AIA e creiamo dei bocconcini di dimensioni a piacere. Infariniamo i pezzi di carne in un piatto, facendo attenzione a eliminare l'eccesso di farina, e mettiamoli da parte.

3

Cottura verdure

Ora occupiamoci della cottura delle verdure. In una padella, scaldiamo un po' di olio extravergine d'oliva e aggiungiamo la cipolla che abbiamo precedentemente tagliato. Uniamo le altre verdure e aggiustiamo di sale. Lasciamo rosolare per circa 5-10 minuti a fiamma media-bassa.

4

Cottura bocconcini

È il momento di cuocere i bocconcini. Aggiungiamoli nella padella con le verdure e rosoliamoli a fiamma vivace, in modo da sigillarli su tutti i lati e farli dorare. Aggiustiamo con sale e pepe, e sfumiamo con del vino bianco, lasciando evaporare l'alcool. A questo punto, introduciamo le foglie d'alloro e qualche rametto di rosmarino. Quando la carne sarà ben dorata, aggiungiamo la polpa di pomodoro e mezzo bicchiere d'acqua. Proseguiamo la cottura coprendo con il coperchio per circa 30 minuti. Durante la cottura, assicuriamoci che ci sia sempre sufficiente acqua e aggiustiamo di sale e pepe se necessario.

5

Impiattamento

Finalmente, possiamo procedere all'impiattamento. Serviamo i bocconcini caldi e decoriamo con un po' di rosmarino fresco. Un giro di olio a crudo infine darà quel tocco in più al piatto.
Finito! I nostri bocconcini di tacchino alla cacciatora sono pronti per essere gustati! Speriamo che questa ricetta vi sia piaciuta e che torniate presto per altre delizie culinarie. Buon appetito e alla prossima.