Ingredienti

4 Persone
2 confezioni di Tagliata di Filetto di Suino AIA
Una confezione di Fette di Pancetta AIA
Un ananas di medie dimensioni
Uno spicchio d’aglio
Un cucchiaio di paprika dolce in polvere
Un rametto di rosmarino
Mezzo bicchiere di vino bianco fruttato
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Descrizione

La tagliata di suino con pancetta e ananas grigliato è un secondo piatto facile da preparare, che non richiede grandi abilità in cucina. In poco meno di un’ora porterete in tavola una specialità di carne di maiale un po’ diversa dal solito, ricca di sapore!

Gli ingredienti fondamentali per la perfetta riuscita di questa ricetta estiva sono la deliziosa Tagliata di Filetto di Suino AIA, le squisite Fette di Pancetta AIA e un buon ananas, che deve essere maturo al punto giusto.

Ma come capire se l’ananas abbia effettivamente raggiunto il grado di maturazione ottimale? Avete due metodi:

1. Il profumo: avvicinate l’ananas al viso e, se sentite un odore dolciastro e profumato, l’ananas è maturo. Al contrario, un sentore più intenso, fermentato e quasi alcolico all’olfatto è indice di un frutto ormai troppo in là con il grado di maturazione.

2. Le foglie e l’aspetto: scegliete solo i frutti che presentano foglie di un bel verde brillante e un colore generale giallo-marrone; se l’ananas è molto verde anche sulla corteccia, invece, potrebbe essere ancora acerbo. Un colore rossastro del frutto unito a foglie secche e marroni indica infine un ananas ormai in via di marcitura.

Ora che avete tutto quello che vi serve, non vi resta che sperimentare questa ricetta dal gusto agrodolce davvero speciale, un po’ diversa dal solito, che si discosta – in maniera però piacevole – dai sapori che siamo abituati a conoscere.

Ecco allora la ricetta della Tagliata di suino con pancetta e ananas grigliato!

Procedimento

1

Mettete i Filetti di Suino AIA in una pirofila con un filo d’olio extravergine di oliva e l’aglio tagliato a fettine. Cospargete la carne con la paprika, aggiungete il rosmarino e condite con sale e pepe a piacere. Coprite la pirofila con la pellicola e lasciate marinare in frigorifero per 30 minuti.

2

Nel frattempo, occupatevi della pancetta: scaldate bene la piastra o la griglia e adagiatevi le Fette di Pancetta AIA una alla volta, facendole scottare da entrambi i lati finché saranno croccanti. Una volta pronte, tenetele da parte in caldo.

3

Ora pulite l’ananas e tagliatelo a fette, togliendo la parte centrale più dura e i residui scuri esterni. Scottate quindi le rondelle di ananas sulla griglia ben calda, 2-3 minuti per lato, fino a quando avranno la superficie color caramello.


4

Trascorso il tempo necessario, togliete la carne dal frigorifero e scaldate in una padella antiaderente due cucchiai d’olio extravergine di oliva, unendo anche il rosmarino della marinata. Aggiungete la tagliata di suino, alzate la fiamma, spruzzate con il vino bianco e lasciate evaporare. Cuocete per circa 5 minuti, fino a quando non le fettine risulteranno cotte: nell’ultimo minuto di cottura, unite in padella anche la pancetta e l’ananas

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.

Consigli

Se preferite, potete cuocere la Tagliata di Filetto di Suino AIA anche al barbecue: adagiate i filetti sulla griglia già calda e lasciate cuocere per circa 10 minuti, rigirandoli di tanto in tanto.

Non amate l’ananas grigliato? Potete farlo diventare una gustosa salsa! Vi basterà tagliare l’ananas a piccoli cubetti e farlo cuocere velocemente in un pentolino con due cucchiai di miele e uno di rum. Dopo 10 minuti, filtrate e poi trasferite il composto nel mixer con un filo d’olio: frullate fino ad ottenere una salsa.

Per dare un tocco orientale al piatto, sfumate la carne con la salsa di soia al posto del vino. Se scegliete questa variante della ricetta, ricordatevi di non esagerare con il sale perché la salsa di soia ha già una sapidità elevata!


Le ultime guide