- Ricette
- Riso alla cantonese, la ricetta originale
Riso alla cantonese, la ricetta originale
Ingredienti
Descrizione
Facile da preparare, il riso alla cantonese è un piatto etnico ormai entrato a far parte nella nostra quotidianità in cucina. Tra le idee per utilizzare il riso avanzato, il riso alla cantonese è perfetto!
Attenzione, però, a non confonderlo con un risotto. Il riso alla cantonese ha i chicchi ben separati, a differenza del nostro più tradizionale risotto che, se ben fatto, è cremoso ed avvolgente (scoprite qui come mantecare un risotto alla perfezione).
Il riso alla cantonese è un perfetto piatto unico, ma potrete anche usarlo per accompagnare il pollo al limone o il pollo alle mandorle. Ecco come prepararlo!
Procedimento
Per prima cosa lavate bene il riso in modo da eliminare l'amido, poi immergetelo in acqua fredda (il livello dell'acqua dovrà coprire il riso di un paio di centimetri). Coprite e accendete il fuoco: quando l'acqua giungerà ad ebollizione, completate la cottura per circa 15/20 minuti. Scolate il riso e mettetelo da parte condendolo con pochissimo olio extravergine di oliva.
Tagliate il Trancetto di Petto di Pollo al forno a cubetti regolari, aprite le uova in una terrina e sbattetele, poi sbollentate i piselli in acqua bollente per un paio di minuti. A questo punto scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente, aggiungete il composto di uova e stracciatele con le bacchette in modo da ottenere delle comuni uova strapazzate. Prendete ora il wok, scaldate un altro filo d'olio e aggiungete tutti gli ingredienti ad eccezione del riso, dopo qualche minuto metteteli da parte e nella stessa pentola wok aggiungete un altro po' di olio, il riso e la salsa di soia.
Saltate il riso per 2-3 minuti, unite gli altri ingredienti e mescolate bene.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AeQuilibrium!