Ingredienti

4 Persone
2 confezioni di Paillard – Fettine sottili di fesa di tacchino AIA
Mezzo bicchiere di aceto balsamico di Modena
20 g di burro
Un cucchiaio di farina
Brodo di carne q.b.
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Descrizione

La paillard di tacchino al balsamico è un secondo piatto saporito ma allo stesso tempo leggero, perfetto per chi vuole restare in forma ma senza rinunciare al gusto.

Vi state chiedendo cos’è la paillard? Si tratta semplicemente di fettine sottili di tacchino, in questo caso accompagnate da una deliziosa salsa all’aceto balsamico: una ricetta veloce e facile che cucinerete in pochissimi minuti e che piacerà anche ai palati più esigenti.

Dovrete solo procurarvi la Paillard di tacchino AIA e un aceto balsamico di qualità: ecco i due segreti per l’ottima riuscita di questo piatto delizioso!

L’abbinamento carne e aceto è, infatti, uno dei più azzeccati in cucina, tanto che la maggior parte delle marinature per la carne vengono preparate proprio con una base di aceto (balsamico, di vino bianco, di vino rosso, di mele, ecc). Scoprite di più sulle varie tipologie di marinatura della carne di tacchino, leggete qui!

Per realizzare la paillard di tacchino all'aceto balsamico vi serviranno pochi ingredienti e solo 10 minuti di tempo: insomma, il piatto perfetto per una cena veloce, anche con ospiti dell’ultimo minuto, oppure per un pranzo estivo leggero ma gustoso.

Procedimento

1

Cominciate preparando la salsa all’aceto balsamico che accompagnerà la paillard di tacchino.

2

In un pentolino, sciogliete il burro a fuoco dolce, poi aggiungete la farina e mescolate bene creando un roux (qui tutti i dettagli su come realizzare questa famosa base di salse e vellutate).

3

In un altro pentolino, scaldate il brodo (ne basterà mezzo bicchiere) e, quando comincerà a sobbollire, alzate la fiamma al massimo: versate l’aceto balsamico, quindi aggiungete il roux di burro e farina, un pizzico di sale, uno di pepe e mescolate velocemente per amalgamare tutto.

4

Continuate a cuocere a fuoco medio finché la salsa si sarà rappresa, poi toglietela dal fornello e tenetela in caldo mentre passate alla cottura della carne.

5

Scaldate una piastra antiaderente, ungetela leggermente con l’olio extravergine di oliva e disponete le fettine di paillard due o tre alla volta (a seconda della grandezza della pentola) per 2 minuti, girandole una volta a metà cottura.

6

Posizionate le fette di paillard di tacchino su un piatto da portata e condite con la salsa al balsamico calda.

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.