- Ricette
- Macco di fave con la pancetta
Macco di fave con la pancetta
Ingredienti
Descrizione
Quella del macco di fave è una tra le più antiche ricette siciliano, piatto tipico della cucina povera contadina che vanta origini lontane che arrivano fino all’antica Grecia. Questa ricetta deriva il suo nome dal verbo latino maccare che significa schiacciare: nella preparazione infatti, le fave vengono schiacciate così da ottenere una crema densa. Il macco di fave può essere mangiato da solo o in abbinamento alla pasta. La ricetta che vi proponiamo prevede infatti l’utilizzo di spaghetti e un ingrediente in più: la pancetta che aggiungerà un tocco di gusto in più ad un piatto già perfetto.
Ecco la ricetta completa e facilissima per preparare il macco di fave con pancetta!
Procedimento
Dopo aver lavato le fave, mettetele a bagno in una ciotola colma di acqua fredda per circa 2 ore. Nel frattempo tagliate a dadini la carota e il sedano.
Tagliate a fettine sottili la cipolla e poi fate soffriggere le verdure in una pentola assieme ad un filo di olio EVO e allo spicchio di aglio. Fate rosolare qualche minuto e unite poi le fave scolate, il rosmarino e un po’ di finocchietto tritato. Fate rosolare gli ingredienti e poi coprite con dell’acqua e un coperchio per fare cuocere a fuoco basso fino a che le fave non inizieranno a disfarsi. Abbiate cura di mescolare di tanto in tanto fino a che non avrete ottenuto una crema densa.
Adesso tagliate a pezzetti la pancetta e fatela dorare in una padella così da farla diventare croccante croccante. Spezzettate gli spaghetti e uniteli alla crema assieme ad un pizzico di sale. Fate cuocere gli spaghetti e una volta cotti, fate riposare per 5 minuti, condite con un filo di olio, una macinata di pepe e servite. Buon appetito!
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!