- Ricette
- Involtini di fichi e pancetta
Involtini di fichi e pancetta
Ingredienti
Descrizione
Gli involtini di fichi e pancetta, proprio come i più tradizionali involtini di pollo, sono ideali per portare in tavola un antipasto sfizioso e ricco di gusto.
Perfetti per l'aperitivo estivo, gli involtini di fichi e pancetta rientrano nella categoria delle ricette salate con la frutta da proporre in estate.
Se amate le ricette con la pancetta, questa è quella che fa per voi!
Procedimento
Per preparare gli involtini di fichi e pancetta, approfittate della grigliata estiva e cuocete la pancetta sul barbecue fino a quando non sarà leggermente croccante.
Lavate i fichi e tagliateli a metà. Tagliate la mozzarella a dadini e sistematene un paio al centro della polpa del fico.
Avvolgete ogni metà frutto con una fettina di pancetta e, se dovesse risultare troppo lunga, tagliatela a metà. Fissate gli involtini con uno stecchino o legateli con lo spago da cucina.
Scaldate una padella e, quando sarà ben calda, posizionate gli involtini. Fateli cuocere per 5/7 minuti, il tempo che la mozzarella si sciolga.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Consigli
In alternativa, potrete cuocere la pancetta in forno a 180°C per 20 minuti oppure in padella.
Le ultime guide
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!