Ingredienti

10 Persone
1 Uovo Pastagialla AIA
250 g di farina
125 g di burro freddo a cubetti
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
300 g di frutti di bosco (fragole, lamponi, mirtilli, more, ecc.)
4 cucchiai di zucchero di canna
Succo di mezzo limone
4 cucchiai di marmellata di frutti di bosco

Descrizione

Un dolce intramontabile: amato da tutti, grandi e piccini, in tutte le occasioni. Goditi la crostata ai frutti di bosco accompagnata da una tazza di tè o da una pallina di gelato alla vaniglia!

Procedimento

1

In una pentola, unire i frutti di bosco, lo zucchero di canna e il succo di limone. Cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, schiacciando leggermente i frutti di bosco con una forchetta. La marmellata sarà pronta quando si sarà addensata. Lasciare raffreddare.

2

Preparare la pasta frolla mescolando la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere il burro freddo a cubetti e lavorare l'impasto con le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa.

3

Aggiungere l'uovo e impastare fino a formare un composto omogeneo. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

4

Preriscaldare il forno a 180°C.

5

Riprendere l'impasto dal frigorifero e dividerlo in due parti: una più grande per la base e una più piccola per le striscioline di copertura.

6

Con un matterello stendere la parte più grande dell'impasto su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 3-4 mm.

7

Trasferire l'impasto in una teglia per crostate di circa 25 cm, premendo bene sui bordi.

8

Spalmare la marmellata di frutti di bosco sulla base della crostata.

9

Stendere la parte più piccola dell'impasto e tagliarla a striscioline con una rotella. Posizionare le strisce di pasta sulla marmellata formando una griglia.

10

Infornare la crostata per circa 30-35 minuti o fino a quando la pasta sarà dorata.

11

Sfornare la crostata e lasciarla raffreddare completamente prima di servirla.

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.