La ricetta

Oggi prepariamo insieme un dolce che combina la cremosità del mascarpone al tocco esotico del cardamomo. Sei curioso? Procediamo con la ricetta!

Ingredienti

4 Persone
500 g di mascarpone
5 uova a temperatura ambiente
140 gr di zucchero (70 gr per pastorizzare gli albumi, 70 gr per pastorizzare i tuorli)
60 gr di acqua (30 gr per pastorizzare gli albumi, 30 gr per pastorizzare i tuorli)
1 cucchiaio di Cointreau d’arancia o succo di arancia spremuto (opzionale)
50 gr di nocciole
50 gr di noci
50 gr di mandorle
2 semi di cardamomo
150 gr di zucchero
1/2 cucchiai d’acqua
Un cucchiaino di succo di limone

Procedimento

1

Apertura uova e pastorizzazione albumi

Iniziamo con la pastorizzazione degli albumi: separiamoli dai tuorli e mettiamo da parte. In un pentolino uniamo 30 gr d'acqua e 70 gr di zucchero, mescoliamo e aspettiamo che raggiunga il bollore. Una volta raggiunto, misuriamo la temperatura con un termometro fino ad arrivare a 120°. In una ciotola, montiamo a neve gli albumi, aggiungiamo poi a filo lo sciroppo di acqua e zucchero. Mettiamo da parte.

2

Pastorizzazione tuorli

Ora è il turno della pastorizzazione dei tuorli. In un altro pentolino, uniamo altri 30 gr d'acqua e 70 gr di zucchero. Facciamo bollire e controlliamo la temperatura fino a 120°. In un'altra ciotola, sbattiamo i tuorli con la frusta elettrica e aggiungiamo a filo lo sciroppo di acqua e zucchero, continuando a sbattere finché la ciotola non risulta tiepida o fredda.

3

Crema al mascarpone

Ora prepariamo la crema al mascarpone. Gradualmente prendiamo i tuorli e gli albumi pastorizzati e mescoliamoli al mascarpone. Se preferite, potete anche aggiungere un cucchiaio di succo d'arancia o di Cointreau, a seconda dei gusti. Mescoliamo delicatamente con una marisa con movimenti dal basso verso l’alto, poi copriamo con pellicola e riponiamo in frigo.

4

Preparazione frutta secca

Passiamo alla frutta secca. Tagliamola grossolanamente ed estraiamo i semi di cardamomo, schiacciandoli in un mortaio. In una padella, tostiamo la frutta secca e i semi di cardamomo.

5

Caramello

Ora tocca al caramello. In un pentolino con fondo spesso, mescoliamo acqua, zucchero e limone. Mescoliamo e cuociamo a fiamma bassa per circa 10 minuti o finché il liquido non diventa di colore giallo-ambrato. Uniamo la frutta secca al caramello e versiamo rapidamente il composto su una leccarda foderata di carta forno. Lasciamo riposare per 10 minuti e poi tagliamo il croccante in pezzi grossolani.

6

Impiattamento

Infine l'impiattamento! Riempiamo un bicchiere o una coppa, alternando strati di crema al mascarpone (con un sac-a-poche) e strati di croccante. Nel bicchiere, teniamo la quantità di crema più abbondante del croccante.
Et voilà, la nostra crema è pronta. Questa prelibatezza è ideale per chiudere una cena in bellezza o per rendere speciale una merenda in compagnia. Buon appetito e alla prossima avventura culinaria!

Ancora fame? Scopri di più

Ecco una selezione di ricette con AIA!

Scopri tutte le ricette