- Ricette
- Crema al mascarpone con croccante di frutta secca e cardamomo
Crema al mascarpone con croccante di frutta secca e cardamomo
La ricetta
Oggi prepariamo insieme un dolce che combina la cremosità del mascarpone al tocco esotico del cardamomo. Sei curioso? Procediamo con la ricetta!
Ingredienti
Procedimento
Apertura uova e pastorizzazione albumi
Iniziamo con la pastorizzazione degli albumi: separiamoli dai tuorli e mettiamo da parte. In un pentolino uniamo 30 gr d'acqua e 70 gr di zucchero, mescoliamo e aspettiamo che raggiunga il bollore. Una volta raggiunto, misuriamo la temperatura con un termometro fino ad arrivare a 120°. In una ciotola, montiamo a neve gli albumi, aggiungiamo poi a filo lo sciroppo di acqua e zucchero. Mettiamo da parte.
Pastorizzazione tuorli
Ora è il turno della pastorizzazione dei tuorli. In un altro pentolino, uniamo altri 30 gr d'acqua e 70 gr di zucchero. Facciamo bollire e controlliamo la temperatura fino a 120°. In un'altra ciotola, sbattiamo i tuorli con la frusta elettrica e aggiungiamo a filo lo sciroppo di acqua e zucchero, continuando a sbattere finché la ciotola non risulta tiepida o fredda.
Crema al mascarpone
Ora prepariamo la crema al mascarpone. Gradualmente prendiamo i tuorli e gli albumi pastorizzati e uniamoli al mascarpone. Se preferite, potete anche aggiungere un cucchiaio di succo d'arancia o di Cointreau, a seconda dei gusti. Mescoliamo delicatamente con una marisa con movimenti dal basso verso l’alto, poi copriamo con della pellicola e riponiamo in frigo.
Preparazione frutta secca
Passiamo alla frutta secca. Tagliamola grossolanamente ed estraiamo i semi di cardamomo, schiacciandoli in un mortaio. In una padella, tostiamo la frutta secca e i semi di cardamomo.
Caramello
Ora tocca al caramello. In un pentolino con fondo spesso, mescoliamo acqua, zucchero e limone. Mescoliamo e cuociamo a fiamma bassa per circa 10 minuti o finché il liquido non diventa di colore giallo-ambrato. Uniamo la frutta secca al caramello e versiamo rapidamente il composto su una leccarda foderata di carta forno. Lasciamo riposare per 10 minuti e poi tagliamo il croccante in pezzi grossolani.
Impiattamento
Infine l'impiattamento! Riempiamo un bicchiere o una coppa, alternando strati di crema al mascarpone (con un sac-a-poche) e strati di croccante. Nel bicchiere, teniamo la quantità di crema più abbondante del croccante. Et voilà, la nostra crema è pronta. Questa prelibatezza è ideale per chiudere una cena in bellezza o per rendere speciale una merenda in compagnia. Buon appetito e alla prossima avventura culinaria!
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!