- Ricette
- Torta cioccolatino, la ricetta facilissima
Torta cioccolatino, la ricetta facilissima
Ingredienti
Descrizione
La torta cioccolatino, conosciuta anche come torta tenerina, è una delle preparazioni dolci al cioccolato più facili da realizzare in assoluto.
Nonostante l’assenza di latte nella ricetta, ingrediente che regala morbidezza agli impasti, questa torta risulta davvero soffice e tenera (da qui il nome), oltre ad avere un gusto intenso e golosissimo di cioccolato.
In poco più di 20 minuti realizzerete la torta cioccolatino: ecco gli ingredienti necessari e i semplici passaggi per prepararla.
Procedimento
In un pentolino, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con l’aggiunta di due cucchiai d’acqua, sempre mescolando.
Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero, quindi continuate a mescolare finché tutti gli elementi saranno ben amalgamati fra loro.
Prendete ora le uova e dividete i tuorli dagli albumi: unite i tuorli al composto lontano dal fuoco e montate gli albumi a neve ferma.
Trasferite la crema di cioccolato in una ciotola, versate la farina e un pizzico di sale e mescolate bene; per ultimi, aggiungete gli albumi montati molto lentamente, incorporandoli mescolando dal basso verso l’alto.
Versate il tutto in una teglia ricoperta di carta da forno, livellate la superficie e poi mettete a cuocere nel forno già caldo, ventilato, a 180°C per 25 minuti.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!