- Ricette
- Tacchino ripieno del Ringraziamento
Tacchino ripieno del Ringraziamento
Ingredienti
Descrizione
Volete festeggiare il Thanksgiving come fanno in USA, magari per far sentire a casa qualche amico d’oltreoceano?
Imparate come fare il tacchino ripieno americano. La ricetta non è particolarmente difficile, del resto si tratta di un tacchino ripieno, di sicuro i tempi di cottura sono piuttosto lunghi.
Il Giorno del Ringraziamento, che cade il quarto giovedì di novembre è una festa cristiana di ringraziamento per il raccolto, quindi il menù è particolarmente ricco e sostanzioso.
Per far sentire il vostro ospite davvero a casa accompagnate il tacchino ripieno con purè di patate dolci e se avete tempo potreste anche preparare una salsa di mirtilli rossi. Esagerate anche con del pane di mais e farete faville.
Procedimento
Per prima cosa nella preparazione del tacchino ripieno americano occupatevi del ripieno. Per avere il pane secco potete farlo in cubetti e lasciarlo all’aria per tutta la notte oppure passandolo in forno a 180°C per 10 minuti.
Nel frattempo mondate le cipolle e il sedano e fateli a pezzetti, dovranno appassire insieme al burro in un tegame. Per ultimo unite 4 o 5 foglie di salvia triturate.
Spegnete il fuoco e versate questo soffritto in una ciotola dentro alla quale metterete il brodo, il pane secco, un ciuffo di prezzemolo tritato finemente, le castagne già bollite e triturate grossolanamente.
Mescolate bene l’impasto in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati fino ad ottenere un impasto umido. Aggiustate di sale e pepe.
A questo punto imburrate il tacchino sia fuori che dentro, quindi farcitelo riempiendo la tasca addominale. Se il ripieno dovesse essere troppo potete distribuirlo attorno al tacchino.
Condite il tutto con olio, rosmarino, salvia e timo. Irrorate con mezzo litro di vino bianco e mezzo di brodo vegetale.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!