Ingredienti

4 Persone
200 g di carote
300 g di cipolle
1 foglia di alloro
Prezzemolo
Timo
1 l di brodo di carne
2 dl di vino bianco
1 bicchierino di madera
40 g di farina 00
30 g di burro
Sale
150 g di passata di pomodoro
20 g di funghi secchi

Descrizione

Oggi AIA vi svela la ricetta della salsa catalana, un sugo perfetto per condire seconde portate di carne, perché no, anche di pesce. La ricetta della salsa catalana è facile da preparare se seguirete i nostri suggerimenti e il suo sapore intenso e inconfondibile vi conquisterà al primo assaggio.

Ecco la ricetta originale della salsa catalana!

Procedimento

1

Per prima cosa, pelate le carote e sminuzzatele assieme alle cipolle finemente. In una padella antiaderente fate rosolare il trito di cipolle e carote a fuoco vivi assieme al burro, la foglia di alloro, un pizzico di timo e qualche foglia di prezzemolo. Aggiungete la farina e mescolate bene con un mestolo di legno.

2

Sfumate poco alla volta con il vino bianco e il brodo di carne ristretto per poi aggiungere la passata di pomodoro e i funghi secchi che avrete fatto rinvenire in una bacinella con dell’acqua tiepida. Abbassate il fuoco e fate sobbollire per circa un’ora. 

3

Togliete poi dal fuoco e passate a setaccio e poi fare cuocere per un’altra ora fino a che la salsa non si sarà ridotta a un quarto del suo volume. Aggiungete il bicchierino di madera e poi conservate in frigorifero.

Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.