- Ricette
- Frittata di patate e salsiccia, la ricetta rustica
Frittata di patate e salsiccia, la ricetta rustica
Ingredienti
Descrizione
La frittata di patate e salsiccia è una variante della ricetta classica, a base di uova e patate, che prevede l’aggiunta della salsiccia, precedentemente sgranata e saltata in padella: Paesana Verzino AIA è proprio l’ingrediente giusto, che darà un tocco di sapore in più a questo piatto unico.
Facile e veloce da cucinare, la frittata di patate e salsiccia è una delle tante frittate veloci che potete realizzare per un pranzo in famiglia, ma anche per un pic nic di primavera o, tagliata a cubetti, per un aperitivo tra amici.
Ecco allora la ricetta rustica della frittata di patate e salsiccia!
Procedimento
Per preparare questa squisita frittata rustica, cominciate con la cottura delle patate: pelate e tagliate le patate a fettine rotonde, poi sbollentatele in acqua non salata per 5 minuti.
Una volta pronte, scolatele e trasferitele in una terrina: lasciatele quindi raffreddare per qualche minuto a temperatura ambiente.
Nel frattempo, occupatevi della salsiccia: sgretolatela con le mani e fatela saltare in padella senza condimenti, ma solo con un po’ di rosmarino fino a quando risulterà rosata.
In un’altra ciotola, versate il Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e mescolate. Aggiungete le uova e amalgamate bene il tutto.
A questo punto potete unire anche la salsiccia e le patate ormai intiepidite, mescolandole con gli altri ingredienti finché avrete ottenuto un composto omogeneo.
Ora potete scegliere di cuocere la frittata in padella oppure al forno.
Nel primo caso, scaldate molto bene una padella antiaderente sul fuoco, ungetela con un filo di olio extravergine di oliva e versate il composto di uova, quindi coprite con un coperchio e cuocete a fuoco dolce per 10-15 minuti avendo cura di girare la frittata a metà cottura.
Per una resa più leggera, cuocete la frittata in forno: ungete con poco olio extravergine di oliva una teglia adatta a contenere la vostra frittata, quindi mettetela nel forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, alzate la temperatura a 220°C in modalità grill e continuate la cottura per 10 minuti fino a perfetta doratura della superficie.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con Carne al fuoco!