- Ricette
- Charlotte al cioccolato, la ricetta originale
Charlotte al cioccolato, la ricetta originale
Ingredienti
Descrizione
La torta Charlotte è un grande classico tra i dolci della pasticceria francese. Può sembrare difficile da realizzare, ma in realtà non è così!
Per creare questo dessert tanto buono quanto scenografico nella sua presentazione, vi basterà procurarvi i giusti ingredienti e seguire passo dopo passo la nostra ricetta. Il contrasto tra la base dolce di biscotto e la consistenza soffice e leggermente amara della mousse al cioccolato fondente vi conquisterà.
Ecco la ricetta completa della Charlotte al cioccolato.
Procedimento
Cominciate realizzando la base della Charlotte: prendete 2 uova e dividete i tuorli dagli albumi, poi versate questi ultimi insieme a 50 grammi di zucchero nella planetaria, quindi montate a neve. Unite anche i tuorli e continuate a montare. Infine, aggiungete piano la farina setacciata e mescolate ancora con una spatola o un cucchiaio di legno.
Versate la base ottenuta in una tortiera apribile, poi spolverate la superficie con i restanti 20 grammi di zucchero: infornate a 170°C per circa 10 minuti (modalità ventilata).
Mentre la base cuoce, preparate la mousse: sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro, poi aggiungete l’acqua bollente e mescolate bene il tutto.
Trasferite il composto in una ciotola fredda con qualche cubetto di ghiaccio, quindi frullate con le fruste alla velocità massima.
Riempite quindi la vostra base di biscotto con la mousse, livellate la superficie con una spatola e rimuovete il bordo della tortiera.
Decorate la circonferenza della Charlotte con i savoiardi tagliati a metà, mantenendo la parte tonda verso l’alto.
Montate la panna ben soda, trasferitela in una sacca da pasticcere e terminate la vostra torta con ciuffetti di panna in superficie.
Trasferite la Charlotte al cioccolato a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!