- Ricette
- Carciofi all’uovo
Carciofi all’uovo
Ingredienti
Descrizione
Un secondo piatto, un contorno o una ricetta speciale per mille e una occasione: i carciofi all’uovo sono un capolavoro di gusto che vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti.
La ricetta è semplicissima e arricchita dal gusto delle Uova Fresche Bio Vita AIA: scoprite qui come preparare i carciofi all’uovo.
Procedimento
Eliminate dal carciofo le foglie esterne e più dure e tagliate la base del gambo, quindi puliteli bene aiutandovi con un coltello affilato.
Versate in una ciotola capiente acqua a sufficienza e spremete al suo interno il limone, inserendo via via i carciofi che avete tagliato (se volete scoprire più nel dettaglio come pulire i carciofi, leggete qui tutti i trucchi per farlo al meglio con poca fatica).
Lasciateli in acqua per dieci minuti, così eviteranno di ossidarsi. Una volta trascorso questo tempo, fate scolare bene i carciofi e inseriteli in un’ampia casseruola con il vino e con dell’acqua, condite l’olio extravergine d’oliva e aggiustate con sale e pepe.
Coprite i carciofi e portate ad ebollizione, abbassando poi la fiamma: cuoceteli per altri 20 minuti, fino a quando non saranno morbidi. Toglieteli dalla casseruola e posizionateli su una teglia da forno coperta da un filo di olio extravergine d’oliva.
Allargate le foglie dei carciofi e, all’interno di ognuno di essi, aprite un Uovo Fresco Bio Vita AIA. Spolverate l’uovo con un pizzico di sale e posizionate su di esso un po’ di burro.
Cuocete i vostri carciofi all’uovo in forno preriscaldato a 180°C per 8-10 minuti, fino a quando le uova non si saranno rapprese.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Consigli
I carciofi si prestano a diventare protagonisti assoluti di tante ricette invernali. Provate per esempio a realizzare un intero menù a base di carciofi e lascerete tutti a bocca aperta: provate i carciofi e salsa di Parmigiano sul letto di aeQuilibrium, oppure il BonRoll con carciofi croccanti o i carciofi ripieni.
Le ultime guide
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!