- Ricette
- Carbone di zucchero, la ricetta per la calza della befana
Carbone di zucchero, la ricetta per la calza della befana
Ingredienti
Descrizione
La festa della Befana è uno dei momenti più amati dai piccoli che possono divertirsi a realizzare lavoretti e calze fai da te che verranno poi riempite con dolci sorprese. Oggi vis veliamo la ricetta facilissima per realizzare il carbone di zucchero. Uno dei classici dolci dell’Epifania che i bambini tanto amano.
Ecco come realizzare il carbone di zucchero per riempire la calza della befana!
Procedimento
In una padella antiaderente versate 300 gr di zucchero semolato, aggiungendo un po’ di acqua a filo così che possa sciogliersi e fare scaldare a fiamma lenta. Nel frattempo concentratevi sulla preparazione della glassa: montate un albume a neve ferma, aggiungete lo zucchero restante e un pizzico ci colorante alimentare in polvere nero.
Non appena il caramello assumerà un colorito bruno, unite la glassa appena ottenuta e abbassate la fiamma, mescolando bene fino a che il composto non inizierà a gonfiarsi. A questo punto non dovrete fare altro che versare il contenuto in uno stampo e lasciarlo raffreddare. Una volta che si sarà raffreddato al punto giusto, tagliatelo a pezzi e utilizzate il vostro carbone di zucchero per riempire la calza della befana.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!