- Ricette
- Asparagi con salsa all’uovo
Asparagi con salsa all’uovo
Ingredienti
Descrizione
Arriva la primavera e con lei anche la voglia di verdure fresche di stagione: gli asparagi sono proprio l’esempio perfetto! Genuini e dal sapore inconfondibile, questi ortaggi possono essere utilizzati davvero in tantissime preparazioni facili e veloci.
La ricetta che vi consigliamo qui, asparagi con salsa all’uovo, può essere preparata per un pranzo leggero, come contorno ad una cena a base di proteine ma anche – perché no – per una colazione salata.
Cucinare gli asparagi con salsa all’uovo è davvero semplice: ecco la ricetta completa di ingredienti e procedimento.
Procedimento
Lavate gli asparagi sotto l’acqua fredda corrente, legateli in piccoli mazzetti e metteteli a bollire in acqua salata per 15 minuti.
Nel frattempo, preparate la salsa: bollite le uova in acqua per 8 minuti (devono diventare sode), fatele raffreddare e sgusciatele. Dividete quindi i tuorli cotti dagli albumi e metteteli in una ciotola a bordi alti: aggiungete lo scalogno tritato finemente, la senape, il succo di limone e l’aceto, poi ultimate con un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene il tutto, quindi versate il burro tiepido - precedentemente sciolto - poco a poco ed emulsionate con le fruste elettriche.
Scolate gli asparagi, adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno e passateli al grill (220°C) per 5 minuti: non appena le punte saranno leggermente abbrustolite, toglieteli dal forno e metteteli sui piatti fondi.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AIA!