- AeQuilibrium
- QMagazine
- Ricette
- Porri al forno con prosciutto e carote
Porri al forno con prosciutto e carote
Ingredienti
Descrizione
I porri al forno con prosciutto sono un piatto sfizioso e facile da preparare; una di quelle ricette che necessitano pochi ingredienti e che assicurano un risultato davvero eccellente.
I porri al forno con prosciutto sono un’ottima pietanza che può essere presentata come antipasto, come contorno ma anche come piatto unico, da portare in ufficio nella schiscetta per allietare davvero la vostra pausa pranzo.
Inoltre i porri al forno con prosciutto hanno l’ulteriore vantaggio di essere una piatto genuino e molto nutriente; e con Il Prosciutto Cotto AIA la leggerezza e delicatezza sono assicurate!
I porri infatti non sono soltanto un ortaggio di stagione molto saporito e versatile, ma anche un vero e proprio scrigno di proprietà benefiche, con cui preparare gustosissime ricette.
Vediamo ora la ricetta dei porri al forno con prosciutto e carote.
Procedimento
Pulite i porri, privateli delle foglie esterne. Pulite e tagliate anche le carote a rondelle. Fate sbollentare le carote per 10 minuti in acqua bollente e salata. Quando mancano due minuti aggiungete i porri. Ora scolate le verdure e cominciate ad imburrare una pirofila.
A questo punto create degli involtini, avvolgendo attorno ad ogni porro una fetta di prosciutto cotto e adagiateli nella pirofila.
Versate sugli involtini così ottenuti la besciamella e un’abbonante spolverata di parmigiano, che vi servirà per gratinare il vostro piatto. Salate e pepate a piacere.
Ora fate saltare le carote in una padella con aglio e prezzemolo per qualche minuto. Vi serviranno come nota di colore e contorno per il vostro piatto. Ora potete infornare e cuocere per circa 10 minuti fino a quando la besciamella avrà formato una gustosa crosticina.
Le indicazioni relative al prodotto potrebbero subire delle modifiche causando temporaneamente variazioni tra le informazioni presenti su questa pagina e quelle riportate sull'etichetta del prodotto. Vi invitiamo quindi a verificare e considerare sempre le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto prima di utilizzarlo e consumarlo.
Ancora fame? Scopri di più
Ecco una selezione di ricette con AeQuilibrium!